Educazione sessuale per le persone sorde bilingui

L’accesso all’informazione è un diritto, informare e rendere accessibile l’informazione è un dovere. Di Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST)non si informa mai abbastanza. Se a questo silenzio mediatico ci aggiungiamo il fatto che spesso tale informazione non viene resa accessibile a persone con disabilità sensoriale, gli effetti collaterali sono devastanti.
Un progetto per informare le persone sorde segnanti (e non solo) sulle IST è stato ideato da Anastasia Parini per sopperire alle mancanze precedentemente citate e perché, in fondo, “prevenire è meglio che curare”.
Cos’è il progetto “Info IST-LIS”? 
Il progetto “Info IST-LIS” consiste in una serie di video incentrati sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse, realizzati in Lingua dei Segni Italiana e provvisti di sottotitoli e voice-over in italiano. Sebbene questo sia un progetto principalmente rivolto alle persone sorde segnanti è strutturato in modo che sia accessibile a tutti. In ciascun video ci focalizzeremo su un tema differente, dalle principali IST, ai test HIV, all’uso del preservativo. Il gruppo di lavoro per la realizzazione di tali video è costituito da persone sorde e udenti, segnanti e non-segnanti, ciascuna delle quali con specifiche competenze e ruoli nel progetto 
Per essere realizzato il progetto necessita di fondi: per tale motivo è stata aperta una campagna su Kickstarter ( https://www.kickstarter.com/projects/1882644324/info-ist-lis ) che si chiude a mezzogiorno del 14 febbraio. Se entro quel termine non si raggiungerà l’obiettivo prefissato, il progetto non riceverà alcun fondo (chi aveva “versato” il contributo se lo vede ritornare – o m meglio, quando uno contribuisce è come se prenotasse il versamento: i denari vengono scalati solo al termine della campagna e se questa ha raggiunto fondi necessari – quindi non è una raccolta a fondo perduto). Se la campagna non dovesse andare a buon fine, la realizzazione del progetto sarebbe messa veramente molto in dubbio. 
Come e perché è nata quest’idea?
L’idea è nata mentre lavoravo a uno spot in LIS sull’uso del preservativo. Notai l’assenza di video in LIS sulla tematica, eccezione fatta per un unico video risalente al 2008 e realizzato da Lorenzo Laudo su Vlog Sordi. Quella assenza e quel silenzio così potenzialmente pericolosi mi colpirono molto, e in quel momento decisi che avrei realizzato un progetto più ampio. 
Quanta carenza informativa c’è su queste tematiche per le persone sorde?
Temo che ci sia molta disinformazione sulle IST, tra le persone sorde come nel resto della popolazione: persino dell’AIDS, che è forse la più nota sindrome, ritengo che si sappia troppo poco. A ciò si aggiunge il fatto che le informazioni generalmente sono in italiano, quindi sono veicolate attraverso quella che è per molti sordi segnanti la seconda lingua e non la lingua madre. Crediamo fermamente che sia diritto di tutti quello di accedere ai contenuti nella propria madrelingua, ed è questo ciò che ci ha spinti a lavorare sul progetto.
VideoLIS: https://www.kickstarter.com/projects/1882644324/info-ist-lis

Comments are closed.