Comunicato Stampa – 7 Giugno

Lunedì 6 giugno

In tarda serata, il responsabile del Movimento LISSUBITO, Michele Castiglione, ha fatto un intervento  in Piazza Vittorio Emanuele al Pride Park.

Sul palco, il nostro leader ha spiegato le ragioni della nostra protesta per il riconoscimento della LIS, alla presenza dell’europarlamentare on. Sonia Alfano e dell’on Paola Concia, deputata del pd che lo hanno seguito attentamente.
Martedì 7 giugno, ore 14 – 19

La voce silenziosa del Movimento LISSUBITO si è fatta più forte e battagliera, al sit- in del 7 giugno a Piazza Montecitorio, in concomitanza con il dibattimento sullla proposta di legge C. 4207  “Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana”.

In piazza, sono scese circa 300 persone armate di fischietti, tamburi e campanacci per farsi sentire meglio all’interno del Palazzo, oltre a striscioni ed interventi vari.

Il nostro grido silenzioso è arrivato all’interno dei corridoi di Palazzo Montecitorio e dopo le 16, alcuni onorevoli  hanno fatto la loro comparizione, scendendo in piazza per venir incontro alle nostre richieste, mentre continuavano ad arrivare numerosi giornalisti a raccogliere le nostre voci di protesta, tra cui una troupe del TG1 e di Radio Rai Tre che hanno ripreso l’intera situazione e svolto interviste con i diversi membri del movimento LIS Subito!.

Gli onorevoli scesi in piazza, forti delle informazioni avute dal nostro leader la sera precedente, erano  l’on. Paola Concia del PD e Sonia Alfano ( di cosa??) che ha espresso solidarietà e pieno appoggio al movimento LIS Subito! nella lotta per il riconoscimento LIS, nell’ottica della salvaguardia dei diritti umani, a loro molto cari.

Identica cosa l’ha espressa il sottosegretario al Lavoro on. Luca Bellotti (PDL) e molti deputati, tra cui Carmelo Porcu, Gero Grassi, Luciana Pedoto, hanno ribadito di essere a conoscenza della situazione e di  concordare con il pieno riconoscimento della Lis.

Tuttavia, alcuni di loro hanno sottolineato che permangono ancora alcuni deputati dichiaratamente contrari all’approvazione del testo di legge così come licenziato dal Senato.

In particolare, l’on. Gero Grassi (PD), relatore della proposta di legge, oltre a confermare le notizie ricevute sulla costituzione del Comitato Ristretto, che sarà formato da una decina di membri, in proporzione alla composizione della Commissione, ha rivelato un’ indiscrezione relativa alla prima riunione del Comitato che , presumibilmente, si riunirà nella giornata di martedì 14 giugno.

Nel proseguimento del presidio, hanno fatto capolino  l’on. Alessandra Mussolini e l’ on. Lucio Barani (PDL) membri della XII Commissione Affari Sociali della Camera che hanno comunicato la decisione della Commissione, di procedere attraverso la costituzione di un Comitato Ristretto formato da alcuni membri che lavoreranno sul testo approvato all’unanimità dal Senato al fine di fornire un nuovo testo base sul quale procedere, a causa dell’impossibilità da parte della Commissione stessa di arrivare alla maggioranza in tempi brevi come richiesti da LIS Subito!, nell’approvazione della 4207. La stessa on. Mussolini farà parte del Comitato e si è dichiarata come l’on. Barani pienamente favorevole al riconoscimento della LIS, confermando il suo impegno e quello del suo gruppo in tal senso, esprimendo inoltre la sua massima dispoinibilità e volontà di usare LIS Subito come valido referente per qualsiasi aggiornamento legato alle eventuali proposte di modifica.L’obiettivo reale del comitato ristretto è quello di apportare delle modifiche e/o esclusione di alcuni parti dal testo e di proporre un nuovo testo base.

Una delegazione del Movimento LIS Subito!, nel frattempo, si è incontrata all’interno della Camera, nel corridoio dei Presidenti, con il Vicepresidente della XII Commissione on. Carlo Ciccioli ( PDL ) ed insieme a loro, è sceso in piazza per le ultime comunicazioni relative all’andamento della discussione in Commissione ed in particolare il punto che la proposta di legge possa subire delle modifiche in alcune parti, rivelando la contrarietà dell’on Maria Antonietta Farina Coscioni all’approvazione del testo. L’on. Coscioni asserisce, infatti,  che il riconoscimento della Lis implicherebbe un’implicita costrizione all’uso della lingua dei segni da parte di bambini sordi, affermazione assolutamente falsa e contraria a quanto già realmente scritto sul testo stesso ovvero in relazione al rispetto della reale libertà di scelta da parte di ciascun cittadino. Inoltre, ha espresso il suo favore al riconoscimento in rispetto al principio della libera scelta, confermando la decisione della Commissione di insediare un Comitato Ristretto e che la Commissione su questa proposta di legge manterrà la sede referente che consente l’approvazione a maggioranza ma obbliga il passaggio in aula alla Camera per l’approvazione definitiva.

Si è mostrato infine fiducioso in una chiusura dei lavori sulla proposta di legge entro l’estate ed ha invitato i tre rappresentanti di LISSUBITO ad un incontro informale, che si terrà nella giornata dell’ 8 luglio 2011, in cui si potrà avere la possibilità di ottenere ulteriori chiarimenti, in particolare in merito: ai nominativi dei componenti del comitato ristretto, ad individuare i possibili passaggi soggetti a eventuale modifica/esclusione dal testo a e anche per ribadire l’obiettivo reale di lissubito: l’immediato riconoscimento lis.

Questo è tutto per il momento e nuovi aggiornamenti saranno consultabili sul sito dopo l’incontro con l’on. Ciccioli.

Ufficio Stampa LIS Subito!

Documento Allegato