Auditorium Parco della Musica – visita con interprete LIS

Domenica 26 novembre l’associazione di promozione sociale Movimento LIS Subito ha organizzato una visita guidata, con l’interprete LIS, all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma.

Intitolato a Ennio Moricone, è un complesso multifunzionale, realizzato per ospitare eventi musicali e culturali e, dal 2006, anche il festival del Cinema.

Il complesso del Parco, composto da tre edifici caratteristici con tetti particolari rivestiti di piombo, è stato disegnato dall’Archi-star Renzo Piano. Il progetto ha avuto una gestazione di due anni ed è stato modificato più volte per adeguarlo al territorio. Infatti, durante i lavori di appianamento del terreno, sono stati scoperti resti antichi di edifici romani, tutt’ora visitabili. Il Parco ha visto luce dopo sette lunghi anni di lavori.  

Venne inaugurato il 21 aprile 2002 con l’apertura della sola Sala Sinopoli, il 21 dicembre dello stesso anno fu poi aperto il resto del complesso e inaugurata la Sala Grande, intitolata a Santa Cecilia, con un concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Chung Myung-Whun.

L’interno degli edifici è stupefacente ed ha affascinato tutto il gruppo che ha aderito all’iniziativa organizzata dal Movimento Lis Subito: le sale sono rivestite di legno di ciliegio americano, un materiale idoneo per garantire un’acustica perfetta, ed allestite con pannelli fonoassorbenti in modo che ogni persona, seduta in qualsiasi punto della sala, possa sentire perfettamente i suoni provenienti dagli strumenti sul palco. La Sala Grande ha una capienza complessiva di quasi 2800 posti a sedere e le altre due sale, anche se con capienza inferiore, sono ugualmente affascinanti.

Al termine della visita non poteva mancare un pranzo conviviale in una osteria vicino l’Auditorium per scambiarsi impressioni sulla meravigliosa visita, particolarissima, appena conclusa!  

Sala Sinopoli
Cavea dell’Auditorium
Museo Archeologico della Villa romana dell’Auditorium

Comments are closed.