LMG

Introduzione

Ciao!

Il mio nome è Salvatore. Faccio parte del Gruppo LIS Subito. Poco fa mi è stato affidato un comunicato urgente proveniente dal Comitato Scientifico. In tale comunicato vi forniamo informazioni corrette sulla terminologia che sta uscendo fuori in questo periodo: qual è il significato?

Alcune informazioni date finora sono infatti poco chiare in relazione al collegamento tra LIS, LMG e comunità sorda. Per questo, nei filmati che seguiranno troverete un gruppo spiegare in profondità cosa significa la LIS, un altro cosa vuol dire LMG, un altro ancora cosa è la comunità dei sordi.

Vedete il prossimo filmato! Arrivederci.

 

Che cosa è il Linguaggio Mimico-Gestuale?

Ora spiego cosa significa LMG. LMG è un termine che finora non è stato usato dalla ricerca scientifica nei documenti. Il termine è stato usato in passato, anche all’interno della comunità dei sordi, per dare un nome alla loro forma di comunicazione, definita allora come “linguaggio gestuale”.  L’idea di dare il termine LMG nasceva dal fatto che si vedevano le forme di comunicazione delle persone sorde come simili al mimo e al comune gesticolare. Da questo consegue, secondo la terminologia usata allora, che veniva considerata impossibile l’espressione di concetti astratti. Veniva considerata possibile solo l’espressione di fatti concreti.

Grazie alla ricerca scientifica è stato scoperto che quella forma di comunicazione era una vera e propria lingua e le è stato dato il nome LIS, Lingua dei Segni Italiana.
Anche sull’Enciclopedia Treccani è possibile trovare una definizione della LIS.