Anche quest’anno non potevamo mancare al Volontari Fun Village al Circo Massimo, l’evento che accompagna la Maratona di Roma e che, edizione dopo edizione, continua a crescere e sorprendere. Il CSV, partner ufficiale della maratona, ha contribuito a dare vita a una manifestazione sempre più ricca e partecipata.
L’11a edizione, infatti, ha fatto un salto di qualità: quattro giornate piene, da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2026, con oltre 120 associazioni di volontariato e terzo settore pronte a raccontarsi, coinvolgere e creare nuove connessioni.
Tra loro, nella giornata clou di domenica 22 marzo, c’eravamo anche noi del Movimento LIS Subito, presenti con uno stand dedicato, proprio mentre migliaia di atleti e appassionati correvano per le vie del centro.
Una giornata per scoprire, giocare e… segnare!
Il nostro spazio è stato un piccolo mondo di attività per grandi e piccoli, tutte pensate per avvicinare il pubblico alla sordità e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Tantissime persone si sono fermate, hanno chiesto, provato, imparato. I bambini – anche i più piccoli – si sono lanciati in laboratori di pittura e disegno, e hanno scoperto come “dire” il proprio nome attraverso la dattilologia, trasformando le lettere in segni con entusiasmo e naturalezza.
Volontariato, incontri e nuove possibilità
Il 22 marzo è stata una giornata luminosa, piena di sorrisi, curiosità e scambi autentici. Abbiamo incontrato persone nuove, ritrovato volti amici e gettato le basi per future collaborazioni che ci entusiasmano già.
Un evento che conferma, ancora una volta, quanto il volontariato sia una forza viva, contagiosa e capace di unire.
Ci vediamo il prossimo anno, più carichi che mai!





