Casa Museo Boncompagni Ludovisi: visita guidata in LIS!
Una occasione diversa dalle solite visite guidate, il 30 marzo 2025 siamo infatti stati assistiti in maniera eccellente dallo staff della Casa Museo Boncompagni Ludovisi!
Un villino appartenuto alla famiglia Boncompagni Ludovisi, costruito agli inizi del XX secolo nel centro di Roma, donato allo Stato Italiano nel 1972.
Si possono visitare le splendide stanze del piano terra e del secondo piano dove si trovano mobili, arredi, abiti, accessori di moda, dipinti e sculture collezionate nel corso degli anni. Tra il 1996 e il 2022 le collezioni sono state ampliate grazie a numerose acquisizioni, tra cui quella degna di nota del guardaroba di Palma Bucarelli che comprende abiti, gioielli e accessori di significativo pregio che tracciano la storia dell’arte moderna in Italia dagli anni Quaranta agli anni Settanta.
Oggi la Casa Museo si dedica all’esposizione delle collezioni approfondendo il legame tra moda e arte contemporanea e, andando incontro agli interessi del più vasto pubblico, ospita anche eventi teatrali e musicali.
La nostra visita guidata si è conclusa, come oramai è abitudine, con un buonissimo pranzo conviviale con assaggi di cucina greca!







